Quando ci si ritrova di fronte ad un caso di tossicodipendenza, fornire aiuto alle famiglie è di fondamentale importanza.
Spesso e volentieri, infatti, le famiglie si ritrovano in grosse difficoltà perchè non sanno come poter affrontare il discorso con il proprio caro che, in molti casi, non ammette di avere un problema di tossicodipendenza e rifiuta qualsiasi forma d’aiuto.
Nonostante la persona stia creando tutta una serie di danni attorno a sè, infatti, molto spesso assume un atteggiamento aggressivo, volto a cercare di scaricare la responsabilità della sua condizione sulle persone che le stanno intorno e a trovare mille motivi per cui non fare nulla, affermando di essere perfettamente in grado di gestire questa situazione, oppure chiedendo scusa e promettendo che non farà più uso di droga.
Il problema è che a seguito di queste promesse, nella maggior parte dei casi, non fa seguito nulla di diverso da quello che accade già da tempo, se non un’attenzione in più per non farsi “scoprire” e un comportamento che porta la persona ad isolarsi da tutto e da tutti, continuando a fare uso di droga ed a peggiorare la sua situazione.
Una situazione di questo tipo fa comprendere quanto sia importante fornire il giusto aiuto alle famiglie perchè per dare una mano ad un tossicodipendente, nonostante la grande forza di volontà dimostrata dai familiari, è necessario conoscere anche quali sono i meccanismi della tossicodipendenza ed i timori che può avere chi usa droga al solo pensiero di dover smettere.
Avere ben chiaro tutto questo, però, non è sufficiente per salvare la vita del proprio caro, nè tantomeno può essere utile attendere che sia lui stesso a farsi avanti e chiedere aiuto, in quanto potrebbe non accadere mai.
Di fronte alla droga, l’unica cosa che non si deve fare è prendere tempo, perchè aspettare significa non risolvere il problema.
Il miglior aiuto che si può dare alle famiglie, pertanto, è quello di mostrargli la strada giusta da seguire che consenta loro di giungere ad una soluzione concreta, ovvero quella di permettere al proprio caro di liberarsi dalla schiavitù imposta dalla droga.
Se ti è ancora rimasta una debole speranza o se non ti sei arreso completamente al destino, puoi chiamare gli operatori della Comunità Narconon Gabbiano al Numero Verde 800 178 796: loro sanno cosa fare.
Innanzitutto non ti lasciano solo. Gli operatori si schierano immediatamente con te e ti ascoltano, ti danno dei consigli e ti ridanno un pò di coraggio. Poi, se lo desideri, possono affiancarti per convincere il tuo caro a fare subito qualcosa di concreto per smettere di usare droga.
Tramite un colloquio, anche a domicilio, i nostri esperti sono in grado di utilizzare il giusto dialogo per aiutare la persona a prendere subito la decisione di iniziare il programma di disintossicazione da droga.
L’abilità dei nostri operatori risiede proprio nel fatto che, non essendo coinvolti emotivamente, sanno approcciare con la persona in modo “amichevole” e deciso, non si lasciano convincere dai vari tentativi che potrebbe mettere in atto per rimandare il momento di farsi aiutare, ma piuttosto la mettono nella condizione di riconoscere il suo problema con la droga e le faranno capire l’utilità di intraprendere nell’immediato un percorso di riabilitazione dalla tossicodipendenza.