Comunità di Recupero Alcolisti

Comunità di Recupero AlcolistiLa Comunità di Recupero Alcolisti Narconon Il Gabbiano è specializzata in disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza dall’alcool, con un’esperienza trentennale in un metodo di recupero assolutamente innovativo che la differenzia dalla classica comunità terapeutica e da qualunque altra struttura dedicata alla soluzione dell’alcolismo.

Questo perchè la dipendenza dall’alcool, anche se c’è ancora chi la sottovaluta, porta una persona ad un graduale e costante allontanamento da tutto ciò che fa parte della sua vita e la perdita di tutti quei valori che, solitamente, rendono l’esistenza degna di essere vissuta.

La Comunità di Recupero Alcolisti Narconon Il Gabbiano, attiva da oltre 25 anni, conosce bene qual’è la realtà che vive chi ha un problema di  alcolismo e, di conseguenza, offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che tiene conto di tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nell’abuso di alcolici.

Stiamo parlando di una soluzione veramente efficace perchè punta proprio a risolvere tutti i fattori, sia fisici che psicologici, implicati nella dipendenza da alcool ma soprattutto permette proprio di riorganizzare la propria vita a partire da rinnovati valori morale che le saranno utili per crearsi un futuro felice.

Il Programma di Disintossicazione e Riabilitazione

L’intero percorso di recupero è suddiviso in tre differenti fasi che, senza fare ricorso ad alcun tipo di trattamento farmacologico o sostitutivo, permette di superare le principali barriere che, in molte occasioni, impediscono ad una persona di smettere di bere alcool:

  • Prima Fase – Superamento dell’Astinenza
    Il primo passo è quello di aiutare la persona a superare, in modo assolutamente tollerabile, i disagi legati all’astinenza da alcool che, in parecchie occasioni, sono il principale ostacolo ad un’efficace recupero perchè la persona, nonostante la forza di volontà, spesso non riesce a resistere a sintomi che possono essere anche particolarmente fastidiosi (tremori, sudorazione, nervosismo, disturbi gastro-intestinali).
    Grazie ad un continuo supporto da parte di personale specializzato, che permette un ottimale sostegno psicologico, l’assunzione di vitamine, integratori e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio), sotto controllo medico, e particolari assistenze fisiche, la persona viene aiutata a scaricare la tensione che deriva dal distacco dall’assunzione di alcool e superare, in modo agevole, questa prima fase.
  • Seconda Fase – Disintossicazione Fisica
    Dopo che la persona ha ripreso un primo equilibrio psicofisico, ci si dedica alla componente fisica della disintossicazione dall’alcool, grazie alla quale si va ad agire sul desiderio di bere, causato dalla presenza nell’organismo dei cosiddetti metaboliti  (prodotti di scarto del processo di metabolizzazione dell’alcool da parte del fegato) che, dopo ogni singola assunzione, vanno a depositarsi nei tessuti adiposi dell’organismo e a rimanerci anche per molti anni.
    Attraverso un percorso costituito da specifiche saune, svolte sotto stretto controllo medico, una leggera attività fisica e un’adeguata reintegrazione vitaminica, la persona andrà ad espellere dall’organismo, tramite la sudorazione, tutte le tossine dell’alcool, e di altre sostanze tossiche, così da avvertire in modo sostanzialmente ridotto la voglia di continuare a bere e riducendo, di conseguenza, il rischio di successive ricadute.
    Al termine di questa fase, la persona sarà completamente pulita fisicamente, libera da tutte le tossine e si sentirà anche molto più lucida a livello mentale, poichè avrà eliminato l’influenza che l’alcool aveva su di lei e che le impediva di percepire le cose in maniera linda e pulita.
  • Terza Fase – Riabilitazione e Soluzione delle Cause
    L’ultima parte dell’intero percorso di recupero è dedicato alla soluzione delle cause dell’alcolismo e di tutte quelle situazioni di vita che, col tempo, si sono aggravate a causa del protrarsi di tale dipendenza.
    Per mezzo di una serie di corsi di riabilitazione, basati sulla comunicazione e sull’etica, la persona andrà a individuare e risolvere quel disagio iniziale, quel malessere da cui è partito tutto e che ha cercato di risolvere tramite l’alcool.
    In questo modo, la persona riuscirà ad affrontare le proprie difficoltà, avrà modo di ristabilire i propri valori morali e quel senso di responsabilità che le permetteranno di prendere coscienza della natura del proprio problema, così da rapportarsi al futuro in modo assolutamente propositivo.

La Comunità di Recupero Alcolisti Narconon Il Gabbiano, nel corso degli anni, ha aiutato migliaia di persone ad uscire dalla dipendenza dall’alcool e ha permesso loro di condurre una vita del tutto serena, felice e libera dall’alcool.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema