La Comunità di Recupero dalla Marijuana Narconon Il Gabbiano, attiva da oltre 25 anni, è specializzata in un metodo unico di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nell’uso di droga e, al contempo, di risolvere tutti i motivi che hanno spinto una persona ad iniziare a farne uso.
Il punto di partenza su cui si basa tutto l’approccio parte dalla precisa considerazione del fatto che l’uso di droga non è mai qualcosa di fine a sè stesso, ma si tratta della conseguenza di una ben precisa condizione di disagio che una persona ha incontrato in un momento della sua vita e alla quale non ha saputo trovare una soluzione concreta.
Allo stesso modo la dipendenza da marijuana non è considerata come una condizione patologica e, di conseguenza, la persona che ne fa uso non viene trattata come un malato, proprio per questo motivo non vengono somministrati farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, onde evitare di aiutare una persona a liberarsi da una dipendenza e creargliene un’altra ancor più difficile da sconfiggere, ma piuttosto sarà seguita in modo professionale per consentirle di riscoprire tutti quei valori e quelle abilità che le consentiranno di condurre una vita del tutto felice e libera dalla droga.
Proprio per questo motivo non vengono somministrati farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, onde evitare di aiutare una persona a liberarsi da una dipendenza e creargliene un’altra ancor più difficile da sconfiggere.
Il Programma di Disintossicazione e Riabilitazione
Il programma di disintossicazione e riabilitazione che viene offerto dalla Comunità di Recupero dalla Marijuana Narconon Il Gabbiano è articolato in tre differenti fasi che, in modo specifico, consentono di risolvere tutti i principali ostacoli che impediscono ad una persona una soluzione definitiva della tossicodipendenza:
- Prima Fase – Superamento dell’Astinenza
Nel corso dei primi giorni, ovvero quelli immediatamente successivi all’interruzione dell’uso di droga, la persona viene aiutata superare in modo assolutamente agevole tutti i sintomi di astinenza da marijuana grazie ad un’assistenza 24 ore su 24 da parte di personale specializzato, così da permetterle di distogliere l’attenzione dal desiderio di assumere droga, e l’assunzione di vitamine e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio) che permettono di reintegrare le carenze nutrizionali causate dall’uso di droga.
In questo modo, la persona riesce ad ottenere una prima forma di equilibrio psicofisico, ma soprattutto riesce a superare in modo più semplice il distacco dalla droga e sarà perfettamente in grado di affrontare la fase siccessiva del programma di recupero, dove avrà modo di cominciare a spezzare determinati legami che la vioncolano all’uso di droga. - Seconda Fase – Disintossicazione Fisica
In questa fase, vengono spezzati i legami fisici che esistono tra la persona e la droga, ovvero si va a risolvere il principale fattore delle ricadute e della dipendenza.
Questo perchè, a seguito di ogni assunzione di droga, questa rilascia nell’organismo delle tossine che il fegato non riesce a smaltire del tutto, ma si depositano nei tessuti adiposi dove rimangono anche per lunghi periodi di tempo, addirittura anni.
Nel momento in cui la persona si ritrova a dover affrontare un momento di particolare stress, fisico o emotivo, questi residui (chiamati metaboliti) rientrano in circolazione e innescano un meccanismo che porta la persona a sperimentare nuovamente gli stessi effetti provati dopo aver fatto uso di droga.
Per risolvere questa situazione, viene svolto un particolare percorso di disintossicazione da marijuana costituito da attività fisica e saune che, sotto controllo medico, permettono la completa eliminazione dall’organismo di tutti i residui di droga e altre sostanze tossiche, così da restituire alla persona un corpo pulito da ogni impurità e una mente molto più lucida e recettiva. - Terza Fase – Riabilitazione e Soluzione delle Cause
Dopo aver risolto la componente fisica, la persona viene aiutata a mettere l’attenzione sui motivi per cui ha iniziato a fare uso di droga, individuando e risolvendo quei disagi che l’hanno spinta ad usare droga, al fine di risolvere i problemi della vita.
Questo aiuterà la persona a riprendere quell’autostima e quella fiducia in sè stessa che le permetterà di poter affrontare al meglio le varie difficoltà della sua vita.
Una volta fatto questo, la persona svolge una serie di corsi di riabilitazione basati sulla responsabilità e l’etica che le permetteranno di riscoprire tutti quei valori di vita che erano stati persi di vista, per mezzo dei quali poter iniziare una nuova vita.
La Comunità di Recupero dalla Marijuana Narconon Gabbiano rappresenta la migliore soluzione per tutti coloro che hanno bisogno di uscire da una condizione problematica come quella della dipendenza da marijuana. Sono migliaia le persone che, grazie al nostro aiuto, sono riuscite a smettere di usare droga e condurre una vita serena, volta al raggiungimento di nuovi obiettivi.