Dipendenza da Eroina

Dipendenza da EroinaLa dipendenza da eroina è, molto probabilmente, una tra le peggiori perchè inizia ad instaurarsi già dopo poche assunzioni e mette la persona nella condizione di non poterne fare a meno, perchè altrimenti va incontro a tutta una serie si sintomi spiacevoli, caratteristici dell’astinenza da eroina.

C’è da dire che la dipendenza da eroina, sotto certi aspetti, è molto difficile da sconfiggere perchè il legame fisico che c’è tra la persona e questa droga è talmente forte che solamente l’idea di dover affrontare l’astinenza da eroina, blocca ogni tentativo di smettere di farne uso.

Tant’è vero che una persona che ne fa uso, già dopo poche assunzioni sviluppa una forte assuefazione e tolleranza agli effetti dell’eroina e, di conseguenza, non riesce a sperimentare più quel senso di “benessere” provato le prime volte. Da quel momento in poi, la persona comincerà ad incrementare le dosi di eroina e, suo malgrado, anche la frequenza con cui ne farà uso poichè il corpo inizia dopo poco tempo ad esigerne ancora.

Questa serie di manifestazioni è un chiaro sintomo di dipendenza da eroina che, se non seguita in modo adeguato, può rapidamente portare una persona a perdere di vista ogni cosa, a partire dalla propria salute.

Oltre a questo, però, non va dimenticato che una persona che si è legata a questa droga, vi ha riconosciuto un modo per eliminare (anche se solamente per la durata dei suoi effetti) qualunque tipo di sensazione sgradevole, quindi il timore di potersi ritrovare nuovamente a provare certe emozioni spiacevoli.

Infatti, alla base della dipendenza da eroina non c’è solamente il bisogno di farne uso, ma una ben precisa condizione di disagio (fisico e/ emotivo) che una persona si ritrova a sperimentare in un certo momento della sua vita, a cui non ha mai saputo torvare una soluzione adeguata, tant’è che col tempo si è trasformata in un vero e proprio problema, con tutto il suo carico di preoccupazioni.

Nel tentativo di trovare un modo che le permetta di essere meno schiacciata da tale disagio, la persona inizia una sorta di spasmodica ricerca di qualcosa che le permetta di mettere a tacere ogni pensiero negativo e, al contempo, le consenta di sentirsi maggiormente in grado di affrontare le difficoltà della vita.

Un giorno, grazie ad un “amico” o in mille altri modi, la persona entra in contatto con la droga e scopre che, anche se per un lasso di tempo limitato, riesce a “dimenticarsi” di ogni preoccupazione e ad essere in grado di porsi nei confronti della vita in modo più positivo. Da quel momento in poi, la persona riconoscerà in questa droga la “soluzione” al malessere e inizierà a farne uso ogni volta che si dovesse trovare di fronte ad una difficoltà, anche piccola e di poco conto.

L’eroina, essendo un sedativo, riesce a spegnere ogni dolore, comprese le emozioni, e la dipendenza da eroina rappresenta solamente un modo per poter isolarsi da tutto ciò che una persona non riesce ad affrontare. Col passare del tempo, però, la persona si ritroverà ad essere isolata da tutto e da tutti, avendo come sola “compagna” l’eroina che sarà diventata l’unico modo per continuare a vivere.

Aiutare una persona a risolvere un problema di dipendenza da eroina vuol dire permetterle di riconoscere qual’è il vero motivo per cui ha iniziato a usare droga, ma soprattutto farle comprendere che la sua condizione è solamente un modo per non affrontare i problemi della vita.

Proprio per questo motivo è necessario agire in modo tempestivo e rivolgersi ad esperti nella disintossicazione da eroina, in modo tale da porre rimedio ad una situazione che può aggravarsi da un momento all’altro.

La Comunità di Recupero Tossicodipendenti da Eroina Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla dipendenza da eroina e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema