Dipendenza dall’Alcool

Dipendenza dall'AlcoolLa dipendenza dall’alcool è una condizione psicofisica caratterizzata da un continuo desiderio e una ricerca ossessiva dell’alcool, causata dalle alterazioni provocate da questa sostanza ad alcuni sistemi cognitivi, in particolar modo a quelli che regolano la sensazione del piacere.

Una volta diventato dipendente, infatti, le energie e le attenzioni dell’alcolista sono tutte rivolte al conseguimento e all’ottenimento dell’alcool, per soddisfare il suo desiderio.

La dipendenza dall’alcool e l’uso compulsivo di questa sostanza sono una diretta conseguenza dell’assuefazione e della tolleranza agli effetti dell’alcool che la persona non riesce più a sperimentare allo stesso modo e, per riuscirci, si ritrova a doverne assumere in dosi sempre più elevate e con una maggiore frequenza col rischio di incorrere in conseguenze veramente gravi, come un’intossicazione acuta o un coma etilico.

Nel momento in cui una persona sviluppa una dipendenza dall’alcool va incontro a tutti i sintomi di astinenza dall’alcool, condizione altamente sgradevole che, in molti casi, può spingere la persona a continuare a bere al fine di eliminare tutti i disagi tipici di questa fase.

Ma la dipendenza dall’alcool non è solamente qualcosa di puramente fisico, perchè ha radici del tutto differenti che contribuiscono ad uno stato di cose che minano la serenità della persona che ne fa uso, insieme a coloro che fanno parte della sua vita.

Alla base della dipendenza dall’alcool, infatti, c’è una precisa condizione di disagio che impedisce alla persona di condurre un’esistenza serena e felice. Tale disagio può avere origine sia in una condizione fisica (un incidente o una malattia) che in una sorta di malessere interiore, legata ad insicurezze o problemi di tipo relazionale o sociale.

Questo disagio destabilizza a tal punto la vita della persona da spingerla a cercare un modo per potersi sentire meglio e consentirle di ritrovare un pò di sollievo. Nel corso di questa ricerca, la persona scopre che una certa quantità di alcool le permette di provare qule senso di “benessere” che ricercava da tempo.

Da quel momento in poi, la persona identificherà nell’alcool una vera e propria “soluzione” poichè grazie ad esso ha la possibilità di mettere a tacere qualunque sensazione di disagio, anche la più piccola, e vi si legherà in modo quasi indissolubile.

Fino a quando la persona non viene aiutata a capire che la sua condizione di alcolismo non è altro che un tentativo di risolvere qualcosa che non va nella sua vita, sarà pressochè impossibile uscire dalla dipendenza dall’alcool poichè ogni volta che si ritroverà a dover affrontare un momento difficile, l’unico modo che conosce per poter stare “bene” è quello di ricorrere all’alcool.

Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza intervenire in modo tempestivo e appropriato, così da aiutare la persona ad uscire dalla dipendenza dall’alcool per permetterle di tornare a condurre una vita serena e felice.

La Comunità di Recupero Alcolisti Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla dipendenza dall’alcool e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema