La dipendenza dalla metanfetamina si instaura molto rapidamente, sia a livello fisico che psicologico, già dopo le prime assunzioni, poichè si tratta di una droga che agisce fortemente sul Sistema Nervoso Centrale, alterando velocemente alcune funzioni cerebrali responsabili del senso di piacere.
Il tipo di tossicodipendenza generata da questa droga è veramente devastante perchè genera una rapida assuefazione agli effetti della metanfetamina che, in poco tempo, spinge la persona ad aumentarne sia le quantità che la frequenza delle assunzioni, fino ad usarla in modo altamente compulsivo (binging).
Una volta che una persona ha sviluppato una dipendenza dalla metanfetamina, si ritrova a non riuscire più a pensare a nient’altro che al modo per procurarsela e, in molti casi, ne arriva a fare un uso ininterrotto anche per giorni interi, rasentando la “follia“.
Ma ciò che non si riesce spesso a comprendere, è legato al fatto che nonostante la persona possa vedere coi suoi occhi cosa le sta procurando questa sostanza, continua ugualmente a farne uso e giunge alla conclusione di non aver motivo per smettere.
Tutto questo, però, serve a comprendere come mai una persona arriva a sviluppare una dipendenza dalla metanfetamina perchè, messa da parte la componente fisica, ciò che si riesce a dedurre è che alla base di un uso così sconsiderato di droga deve necessariamente esserci qualcos’altro.
Infatti, anche nel caso della dipendenza dalla metanfetamina (esattamente come accade per qualunque altra droga) alla base c’è un disagio che la persona sta cercando di risolvere che le sta impedendo di condurre un’esistenza serena e tranquilla. Visto che questo diffuso senso di malessere coinvolge ogni aspetto della sua vita, la persona comincia a cercare un modo per poter riuscire a sentirsi “meglio” e mettere da parte qualunque tipo di preoccupazione.
Un giorno, però, la persona si ritroverà a venire in contatto con la droga, magari grazie ad un “amico“, e si accorgerà che dopo averne fatto uso riuscirà a “dimenticarsi” di tutto ciò che la faceva stare male, anche se si tratta di una pura illusione visto che tutto durerà solamente alcune ore. Non appena gli effetti saranno svaniti, la persona si ritroverà immersa in quel senso di malessere che la spingerà a cercare nuovamente la droga, dando il via ad una caduta verso un baratro che se non viene frenata, può portare a conseguenze veramente terribili.
E’ proprio in questo tipo di meccanismo che trova terreno fertile la dipendenza dalla metanfetamina, perchè si ha a che fare con una droga che fa avvertire alla persona un incredibile senso di forza e di sicurezza nelle proprie capacità, in grado di illuderla che nulla possa andare per il verso sbagliato.
Per aiutare una persona a venire fuori da una condizione così devastante come la dipendenza dalla metanfetamina, innanzitutto bisogna fare in modo che si renda conto di quale sia la reale natura del suo problema e del fatto che l’uso di droga non è altro che un modo per sviare dalle difficoltà della vita, dopodichè è necessario che torni ad essere in grado di gestire la propria vita.
La Comunità di Recupero dalla Metanfetamina Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla dipendenza dalla metanfetamina e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.