La disintossicazione da metadone, per essere utile ed efficace, deve permettere ad una persona di eliminare questa sostanza da ogni aspetto della sua vita, consentendole di spezzare tutti i legami che la vincolano all’uso di questa sostanza e a qualunque altra droga, permettendole di risolvere efficacemente la dipendenza.
Bisogna tenere conto che la disintossicazione da metadone deve far parte di un processo di riabilitazione molto più completo, grazie al quale la persona deve aver modo di individuare le motivazioni per cui ha iniziato a fare uso di droga e risolverle una volta e per tutte.
Attualmente quando si sente parlare di disintossicazione da metadone, spesso ci si riferisce nel far trascorrere più tempo possibile dopo l’ultima assunzione.
Ma purtroppo questo modo di agire non è sufficiente perchè significa ridurre un problema come la dipendenza da metadone a qualcosa di puramente fisico, senza tenere conto che anche per risolvere l’intossicazione fisica è necessario agire in modo più specifico perchè questa costituisce il principale motivo di ricadute.
Il Programma di Disintossicazione da Metadone Narconon
A seguito di ogni assunzione di metadone, come di qualunque altra droga, questa sostanza passa attraverso il fegato che, però, non è in grado di smaltirla totalmente. I residui del processo di metabolizzazione che avviene nel fegato, detti metaboliti, non vengono eliminati e si depositano nei tessuti adiposi, dove si accumulano e rimangono anche per lunghi periodi di tempo, addirittura anni, dopo l’ultima volta che ne è stato fatto uso.
Il problema nasce nel momento in cui la persona si ritrova a dover affrontare un momento di stress (fisico o emotivo) che provoca l’aumento del metabolismo, di conseguenza il corpo brucerà i grassi e rimetterà in circolazione tutte le tossine che vi sono depositate. In quel momento può capitare che la persona, anche se per un breve lasso di tempo, sperimenti le stesse identiche sensazioni provate dopo aver fatto uso di metadone, portandola a desiderare di assumerne ancora.
Il problema è che ad una situazione del genere, spesso, fa seguito una ricaduta a causa della quale la persona da via ad un nuovo ciclo di dipendenza, mandando all’aria tutti gli sforzi fatti per poter smettere di usare metadone, ritrovandosi con in più il peso di un fallimento.
L’Efficacia del Programma di Disintossicazione da Metadone Narconon
L’unica soluzione naturale attualmente conosciuta per aiutare una persona a ripulire l’organismo dai residui di metadone, droga o altre sostanze tossiche, è il nostro programma di disintossicazione da metadone che, attraverso un esatto regime di attività fisica, reintegrazione vitaminica e sudorazione indotta in specifiche saune, svolte sotto stretto controllo medico, consente la completa eliminazione di tutte le tossine accumulate nel corso del tempo.
Grazie a questo percorso, una persona non solo sperimenta una sensazione di benessere indescrivibile, ma una vera e propria rinascita sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista mentale, così da poter avere un atteggiamento nei confronti della vita molto più energico e propositivo.
Solamente con questo metodo di disintossicazione da metadone è possibile spezzare tutti i legami fisici che esistono tra la persona e questa sostanza, in modo tale da prepararla alla fase conclusiva del programma di riabilitazione e aiutarla ad iniziare una nuova vita del tutto libera dalla droga.
La Comunità di Recupero Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla dipendenza dal metadone e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.