Gli effetti dell’alcool sono il risultato dell’azione di questa sostanza sull’organismo e sulla mente della persona, a seguito del modo in cui altera il funzionamento complessivo di vari apparati del corpo umano.
Non bisogna dimenticare che l’alcool è una droga e, in quanto tale, è un veleno che comporta una reazione ben precisa, anche a seconda delle quantità che ne vengono assunte: in piccole quantità agisce come stimolante, a dosi intermedie ha effetti sedativi e provoca un senso di torpore, assumendone ingenti quantità, invece, provoca gravi intossicazioni e, in alcuni casi, può portare anche alla morte.
Gli effetti dell’alcool sono paragonabili a quelli di altre droghe perché agiscono sul Sistema Nervoso Centrale, portano all’instaurarsi di una dipendenza psico-fisica, assuefazione e disturbi comportamentali anche gravi.
Si possono distinguere effetti dell’alcool a livello fisico e a livello mentale, ognuno dei quali può portare a conseguenze diverse e spesso molto gravi.
Gli effetti dell’alcool a livello fisico sono:
- senso di benessere
- euforia
- leggerezza mentale
- loquacità
- andatura barcollante
Col procedere delle assunzioni, gli effetti dell’alcool diventano sgradevoli per la persona e iniziano ad essere:
- sonnolenza
- spossatezza
- difficoltà visive
- difficoltà nell’articolare le parole
- vomito
- intossicazione acuta
- collasso
- coma etilico
A livello mentale, invece, gli effetti dell’alcool sono:
- perdita delle inibizioni
- rallentamento della velocità di reazione
- riduzione della capacità attentiva
- confusione e difficoltà nell’organizzare i pensieri
- aggressività
- deliri
- allucinazioni
A tutto questo si associano anche tutta una serie di conseguenze d’abuso che possono portare all’insorgere di condizioni patologiche molto gravi che, in alcuni casi, possono degenerare fino a diventare irreversibili.
Come si può notare, gli effetti dell’alcool variano d’intensità e peggiorano man mano che si continua a bere. Una persona può arrivare a sperimentarli tutti quanti anche nell’arco di breve tempo, causando gravi danni al Sistema Nervoso Centrale e a tanti altri organi.
Gli effetti e i danni dell’alcool provocano gravi conseguenze per la salute, fisica e mentale, ma possono anche causare grandi problemi nella vita sociale della persona come difficoltà in ambito familiare, in campo lavorativo, nei rapporti con gli altri, nonchè per ciò che riguarda l’autostima e la fiducia in sè stessa.
Onde evitare che gli effetti dell’alcool si trasformino in qualcosa di irreparabile è necessario intervenire in modo deciso e tempestivo, al fine di risolvere definitivamente tutti i problemi legati all’alcoldipendenza.
La Comunità di Recupero Alcolisti Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla dipendenza dall’alcool e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.