Gli effetti della metanfetamina, essendo una droga stimolante, provocano un fortissimo senso di eccitazione che, a seconda delle modalità d’assunzione, può variare per ciò che riguarda l’intensità, la durata e la velocità con cui si manifestano. Se assunta per iniezione endovena, la metanfetamina ha un effetto immediato, se ingerita o inalata produce un effetto dopo circa 10-40 minuti.
Gli effetti della metanfetamina hanno una durata variabile che va da 3 a 16 ore, a seconda del modo in cui viene assunta, e i postumi di tali effetti possono protrarsi anche per giorni, provocando alla persona uno stato di malessere talmente pressante che, in molti casi, la spinge a farne nuovamente uso.
La metanfetamina è una droga particolarmente pericolosa perchè agisce in modo diffuso sull’intero cervello, alterando le funzioni di varie aree che regolano il funzionamento generale di tutto il Sistema Nervoso e producono i classici effetti della metanfetamina che hanno reso “famosa” questa droga.
Gli effetti della metanfetamina si ripercuotono sia a livello fisico che mentale e, a lungo andare, possono degenerare in vere e proprie condizioni psicofisiche molto gravi. Sotto l’effetto di metanfetamina una persona sperimenta un temporaneo aumento dell’autostima e si sente piena di energia.
Una persona sotto gli effetti della metanfetamina è facilmente riconoscibile perchè:
- diventa molto loquace e iperattiva
- trova difficile rilassarsi e impossibile dormire
- spesso in preda a ragionamenti illogici, che rasentano il delirio
Gli effetti della metanfetamina a livello fisico sono:
- dilatazione delle pupille
- incredibile esplosione di energia
- aumento del battito cardiaco
- aumento della pressione e della temperatura corporea
- nausea
- comportamento bizzarro, imprevedibile, e a volte violento
- allucinazioni
- panico
- psicosi
- convulsioni, collasso e morte in caso di dosi consistenti
A questi effetti della metanfetamina si aggiungono quelli a lungo termine che provocano le peggiori conseguenze di questo tipo di dipendenza:
- danni permanenti ai vasi sanguigni del cuore e del cervello
- pressione alta che porta ad attacchi di cuore, ictus e morte
- danni a fegato, reni e polmoni
- distruzione dei tessuti del naso, quando sniffata
- problemi respiratori, se fumata
- malattie da infezioni ed ascessi, se iniettata
- malnutrizione, perdita di peso
- gravi carie dentarie
- forte dipendenza psicologica
- rotture psicotiche
- disturbi dell’umore e depressione
- danni al cervello simili al morbo di Alzheimer
- ictus ed epilessia
Come si è potuto vedere, gli effetti della metanfetamina sono veramente devastanti e sono sempre di più le persone che, col passare del tempo, non provano più quell’illusoria sensazione di “benessere” provocata da questa sostanza ma che, invece, si ritrovano a dover lottare con tutte le conseguenze di un’assunzione compulsiva di questa terribile droga.
Conoscere gli effetti della metanfetamina permette di intervenire in modo tempestivo per fornire l’aiuto corretto a tutte quelle persone che, loro malgrado, si ritrovano a vivere schiave di una droga del genere, ragion per cui è necessario affidarsi ad chi può garantire una soluzione efficace a questo problema.
La Comunità di Recupero dalla Metanfetamina Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla dipendenza dalla metanfetamina e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.