Informazioni sull’Alcool

Informazioni sull'AlcoolAvere informazioni sull’alcool, che siano veritiere e complete, permette di capire meglio in che modo questa sostanza, usata sin dalla notte dei tempi, possa portare una persona a non riuscire a controllarne l’uso e a ricercarla in modo spesso ossessivo.

L’alcool etilico, o etanolo, è una sostanza liquida che si forma per fermentazione di alcuni zuccheri semplici o per distillazione del mosto fermentato.
Una tra le principali informazioni sull’alcool che bisogna avere è che si tratta di una sostanza estranea all’organismo, non essenziale al suo funzionamento, pertanto tossica.

L’alcool, oltre all’acqua, è il principale componente delle bevande alcoliche mentre altri principi nutritivi (vitamine, sali minerali, proteine, zuccheri) sono presenti solo in minime quantità, ragion per cui le bevande alcoliche non possono essere considerate un alimento. Non è una sostanza nutriente o utile, ma provoca danni diretti alle cellule di molti organi, tra cui il fegato e il Sistema Nervoso Centrale.

Le caratteristiche di questa sostanza, hanno fatto sì che l’Organizzazione Mondiale della Sanità includesse l’alcool fra le droghe.

Anche se si tratta di una droga giuridicamente legale, l’alcool è molto più tossico di molte droghe illegali, soprattutto per i danni che provoca ad alcuni organi (in particolare il fegato) ed può essere causa di una dipendenza il cui grado è spesso superiore rispetto ad altre droghe.

Come tutte le droghe anche l’alcool ha un potere psicoattivo (è in grado cioè di modificare il funzionamento del cervello), la sua assunzione protratta nel tempo induce assuefazione (per ottenere lo stesso effetto bisogna aumentare la dose), che col passare del tempo porta all’instaurarsi di un vero e proprio legame che condiziona negativamente lo stile di vita della persona che ne fa uso, mettendone a rischio la salute fisica, psichica, familiare e sociale.

Disporre di informazioni sull’alcool permette anche di sfatare certe credenze che, per tanto tempo, lo hanno fatto conoscere come una specie di elisir per tanti problemi, fisici e psicologici, che una persona può avere.

Tutto ciò che una persona conosce su questa sostanza, in molti casi, non è altro che il risultato di una serie di informazioni sull’alcool che hanno origine in una sorta di “cultura del bere” che ha contraddistinto la nostra società.

Ecco perchè la dipendenza dall’alcool, in molti casi, risulta difficile da accettare ed è per lo stesso motivo che tantissime persone, spesso fanno una gran fatica a riconoscere gli effetti dell’alcool sulla loro vita.

Tutto ciò serve per avere ben chiaro che le corrette informazioni sull’alcool sono fondamentali per poter capire in che direzione muoversi, soprattutto quando ci si trova di fronte ad una persona che non vede il proprio problema.

Sono tante le persone che cercano di capire come aiutare un alcolista a venire fuori da una condizione che sta causando tanti problemi.

Attualmente, grazie alle varie informazioni sull’alcool che abbiamo si può tranquillamente affermare che questa sostanza è una tra le droghe più pericolose che ci siano in circolazione, basti pensare a tutti gli episodi spiacevoli che sono provocati da persone che abusano di alcool.

Sicuramente avere informazioni sull’alcool è importante, ma ciò che conta di più è fare qualcosa di concreto per aiutare chi si ritrova a dover convivere con un problema così grave, e spesso sottovalutato, come la dipendenza dall’alcool.

La Comunità di Recupero Alcolisti Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati all’alcolismo e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema