Informazioni sulla Cocaina

Informazioni sulla CocainaAvere informazioni sulla cocaina è l’unico modo per poter affrontare al meglio tutte le conseguenze legate all’uso di questa sostanza, in modo tale da poter avere a disposizione le conoscenze fondamentali utili per capire come agisce sulla vita di una persona.

Si tratta di una sostanza largamente conosciuta, che affonda la sua storia nella notte dei tempi, sia per gli effetti che produce sia per tutte le storie che, nel corso degli anni, l’hanno vista protagonista.

Informazioni sulla cocaina ci pervengono addirittura da scavi archeologici che portarono alla luce oggetti di uso comune, tra cui contenitori appartenenti a contadini in cui venivano conservate le foglie di coca per la masticazione che risalgono ad oltre 4500 anni fa.

La cocaina è uno dei vari alcaloidi presenti all’interno delle foglie della pianta di coca (erythroxylon coca), originaria del Sud America e tutt’ora coltivata in paesi quali la Colombia, il Perù e la Bolivia. Sin dall’antichità questa pianta è stata utilizzata per sfruttarne le proprietà psicoattive, tant’è vero che era usata dagli sciamani come mezzo di comunicazione con le divinità, oppure dai contadini che la assumevano per non avvertire la stanchezza legata al lavoro ad alta quota.

Le proprietà stimolanti e, in generale, gli effetti della cocaina sono stati sfruttati anche nei secoli a venire, infatti nei primi anni del ‘900 fu usata come ingrediente in vari tonici che venivano venduti da ciarlatani che li presentavano come dei veri e propri elisir di lunga vita in grado di “curare” tantissime malattie.

Altre informazioni sulla cocaina le ritroviamo in ambito medico, poichè è stata utilizzata per lungo tempo come anestetico locale soprattutto in minime percentuali di questa sostanza, o suoi derivati, vengono utilizzati per la produzione di anestetici usati in campo odontoiatrico.

Oggigiorno, però, la cocaina è conosciuta come una tra le principali droghe d’abuso, venduta sempre più facilmente in ogni città, e “vanta” un incredibile numero di casi di dipendenza.

La cocaina che si vende per strada è una polvere cristallina di colore bianco, dal sapore amaro che, in molti casi, viene tagliata (mischiata) con altre sostanze come amido di mais, zucchero a velo, bicarbonato oppure il talco, al fine di aumentare i profitti di chi la vende. Il problema è che molto spesso queste stesse persone aggiungono alla cocaina altre droghe e stimolanti come procaina (anestetico locale) o anfetamine, al fine di renderla più forte ma, allo stesso tempo, molto più dannosa.

La cocaina può venire assunta in modi diversi sia sniffandola, che per inalazione dei suoi vapori (sottoforma di base libera o crack, un derivato della lavorazione della cocaina ottenuto tramite un processo chiamato basatura che permette di ripulirla dalle varie sostanze di taglio e renderla particolarmente forte), oppure iniettandola.

Il modo di usare cocaina può essere occasionale, molto frequente o compulsivo, ma ciò non influisce sulle conseguenze che provoca. Infatti, tutti i modi di usare la cocaina possono portare all’assunzione di sostanze tossiche che provocano gravi danni al fisico e alla mente, talvolta anche letali.

Avere corrette informazioni sulla cocaina permette di conoscerla bene e prevenire il rischio di sviluppare una dipendenza. L’uso protratto nel tempo provoca danni fisici, mentali e alla vita sociale di chi ne abusa. Mentre per coloro che vivono una condizione di dipendenza da cocaina è necessario chiedere aiuto in modo tempestivo, onde evitare che la situazione possa degenerare.

La Comunità di Recupero Cocainomani Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla dipendenza da cocaina e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema