Avere informazioni sulla droga è di fondamentale importanza perchè consente di avere le idee più chiare su quali possano essere le conseguenze legate all’uso di determinate sostanze, ma soprattutto permette di capire come potersi muovere nel caso in cui ci si ritrovasse a dover affrontare un problema di tossicodipendenza.
Col termine droga si intende una sostanza di origine naturale, o sintetizzata in laboratorio, che ha proprietà non comuni, normalmente intese in relazione all’organismo. Quando si parla di droghe, infatti, ci si riferisce a sostanze che provocano alterazioni della percezione o incidono sulle prestazioni e/o capacità psico-fisiche, in grado di provocare gravi forme di dipendenza fisica e psicologica.
La principale tra tutte le informazioni sulla droga di cui si deve disporre è che si tratta di un veleno e, in quanto tale, agisce sull’organismo in modo differente a seconda della quantità che se ne assume, coinvolgendo il normale funzionamento delle varie attività cerebrali.
Se assunta in piccole quantità, gli effetti della droga sono generalmente stimolanti, se la dose consumata è elevata si riscontrano effetti sedativi ma se si eccede, gli effetti a cui si va incontro sono altamente nocivi e possono provocare la cosiddetta overdose, ovvero una quantità eccessiva di droga che il corpo non riesce a gestire, che può avere effetti letali.
Ultimamente la richiesta di informazioni sulla droga è in continuo aumento perchè si sta verificando un vero e proprio exploit di questo fenomeno che, in moltissimi casi, coinvolge giovani e giovanissimi che incautamente si avvicinano a queste sostanze, invogliati da informazioni sbagliate o, comunque, mediate dagli interessi di chi basa la propria sopravvivenza sul diffondersi di tali sostanze.
Molte persone che chiedono informazioni sulla droga vogliono capire come mai una persona che comincia ad assumere tali sostanze, anche solamente per “scherzo“, col passare del tempo si ritrova a non riuscire a smettere di farne uso.
Quando una persona assume droga per la prima volta, l’organismo reagisce alla quantità assunta scatenando una reazione di difesa che contribuisce a farle provare gli effetti di quella particolare sostanza; la volta successiva la quantità assuntà dovrà essere leggermente superiore, perchè l’organismo ormai riconosce quella sostanza e non fatica a contrastare i suoi effetti, di conseguenza la reazione del corpo sarà maggiore e la persona riuscirà a sperimentare nuovamente gli effetti che le sono piaciuti la prima volta.
Col passare del tempo, la quantità di cui la persona avrà bisogno per replicare gli effetti della prima assunzione sarà ancora maggiore, fino a quando il corpo non riuscirà più a contrastarla efficacemente e, di conseguenza, avvertirà un abbassamento delle difese che faranno manifestare tutti i vari sintomi, fisici e psicologici, dell’astinenza dalla droga.
Queste informazioni sulla droga servono per capire che, a prescindere di quale sia la sostanza che una persona usa, per giungere a sviluppare una dipendenza dalla droga è molto facile, ragion per cui è necessario intervenire in modo adeguato per evitare che la situazione possa degenerare, ma anche per fornire un aiuto concreto a chi, purtroppo, sta vivendo un problema di tossicodipendenza.
La Comunità di Recupero dalla Droga Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla dipendenza da droga e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.