Sono sempre di più le persone che vogliono avere informazioni sulla marijuana perchè, attualmente, è la droga illegale maggiormente utilizzata che, soprattutto in questi ultimi anni, sta creando grandi preoccupazioni e disagi a tantissime persone, tra cui tantissimi giovani e giovanissimi.
Uno dei problemi principali legati a questa sostanza è che da troppo tempo viene considerata una “droga leggera“, sia per la grande carenza di reali informazioni che si hanno, ma anche per il fatto che ormai questa sostanza è considerata come un elemento costitutivo delle esperienze di vita che una persona deve fare, ragion per cui in tanti vi si avvicinano in modo superficiale.
Ma per poter capire bene di che tipo di droga si tratta, innanzitutto bisogna avere a disposizione informazioni sulla marijuana che siano veritiere e, soprattutto, prive di qualsiasi interesse economico o di altro tipo.
La marijuana (chiamata anche erba, maria, ganja, kaya a seconda dello slang del paese in cui ci si trova) viene identificata con la cannabis (indica o sativa), quando invece si tratta delle infiorescenze femminili della pianta della canapa. Il suo utilizzo a scopo ricreativo, nel senso di sfruttarne le proprietà psicoattive, risale a migliaia di anni fa e la si trova protagonista di vari rituali religiosi, sin dagli antichi egizi.
Si tratta di una droga dalle proprietà psicostimolanti, ovvero in grado di alterare il funzionamento di varie aree del Sistema Nervoso Centrale, che deve i suoi effetti alla combinazione di vari alcaloidi (circa 400) presenti al suo interno, racchiusi nella resina, in grado di far provare alla persona un senso di leggerezza mentale, di euforia e, a seconda delle concentrazioni di principio attivo, può anche provocare allucinazioni.
Uno dei motivi per cui la marijuana è così utilizzata è che, purtroppo, viene considerata una droga priva di rischi che consente di ottenere un senso di benessere e di distacco dai problemi, ma anche perchè è sempre più disponibile sul mercato ad un prezzo abbastanza ridotto che consente a tantissime persone, soprattutto giovanissimi, di farne uso con estrema facilità.
Alcune informazioni di cui è necessario disporre sono quelle relative alle modalità di consumo, che permettono di sperimentare i vari effetti della marijuana in modo diverso e con un’intensità differente. La maggior parte dei consumatori di marijuana fuma questa droga attraverso sigarette preparate manualmente chiamate spinelli (o joint), oppure tramite pipe o pipe ad acqua, chiamate bong.
Uno dei principali motivi per cui vi è una continua richiesta di informazioni sulla marijuana è legato al fatto che, in questi ultimi anni, sono sempre di più le persone che stanno avendo grossi problemi di salute, fisica e mentale, causati dall’uso di questa sostanza.
Tra i danni maggiormente ricorrenti legati all’uso di marijuana si riscontrano tumori alla bocca, ai polmoni e alla gola, ma quelli che stanno destando maggiore preoccupazione sono quelli di carattere psichiatrico, come psicosi e schizofrenia, causati da una marijuana sempre più potente. Questi problemi sono dovuti al fatto che in parecchie qualità di marijuana è stata aumentata la percentuale di THC (cannabinolo), responsabile degli effetti psicostimolanti, e ridotta quella di CBD (cannabidiolo), responsabile degli effetti sedativi.
Lo scopo di queste informazioni sulla marijuana è di fornire una conoscenza appropriata su questa droga, al fine di evitare che altre persone possano incorrere in situazioni spiacevoli legate alla dipendenza da questa droga, ma anche per capire che si tratta di una sostanza che di “leggero” non ha proprio nulla.
La Comunità di Recupero dalla Marijuana Narconon Il Gabbiano offre un completo programma di disintossicazione e riabilitazione che permette di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, legati alla dipendenza dalla marijuana e negli oltre 25 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a riprendersi in mano la propria vita.