Il programma di disintossicazione da droga e alcool Narconon è assolutamente unico perchè consente di affrontare, e risolvere, in modo specifico ed individuale tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nella tossicodipendenza e nell’alcolismo.
Ciò a cui punta questo programma di disintossicazione da droga e alcool è di consentire ad una persona di liberarsi in modo definitivo dalla dipendenza, spezzando tutti i legami che la tengono vincolata all’uso di certe sostanze, così da permetterle di tornare a condurre un’esistenza serena e felice.
Il punto di vista da cui parte il metodo utilizzato è quello che riconosce nell’uso di droga o alcool non una condizione patologica, ma la conseguenza di una ben precisa condizione di disagio che una persona ha incontrato in un certo momento della sua vita a cui non è riuscita a trovare la corretta soluzione.
Proprio per questo motivo, il programma di disintossicazione da droga e alcool che si svolge nella Comunità di Recupero Tossicodipendenti Narconon Il Gabbiano adotta un aproccio drug-free, ovvero non ricorre a farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, per tutta la durata dell’intero processo di riabilitazione.
Ciò che rende diverso questo programma di disintossicazione da droga e alcool da qualunque altro metodo di riabilitazione è che consente di superare, in modo efficace, tutti gli ostacoli che una persona incontra nel momento in cui tenta di uscire dalla tossicodipendenza o dall’alcolismo.
Per poter comprendere al meglio il modo in cui agisce questo programma di disintossicazione da droga o alcool lo si può suddividere in tre differenti fasi:
Prima Fase – Superamento dell’Astinenza
Come prima cosa la persona viene aiutata a superare, nel modo più agevole possibile, i giorni immediatamente successivi al distacco dall’assunzione di droga o alcool grazie ad un’assistenza 24 ore su 24 da parte di personale specializzato, fondamentale per distogliere l’attenzione dal desiderio di fare uso di certe sostanze, e l’assunzione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio) che consentono di ripristinare quelle carenze nutrizionali provocate dall’uso di droga o alcool, e tutta una serie di specifiche assistenze per il corpo che consentono di ridurre tutta la tensione accumulata. a seguito dell’interruzione d’uso di determinate sostanze.
In tal modo tutti i sintomi di astinenza da droga o alcool vengono drasticamente ridotti, la persona riesce a ritrovare una prima forma di equilibrio psico-fisico che agevolerà il processo di allontanamento dall’uso di queste sostanze e sarà pronta ad affrontare la fase successiva del programma di disintossicazione da droga e alcool.- Seconda Fase – Disintossicazione Fisica
Questa fase rappresenta il fiore all’occhiello del programma di disintossicazione da droga e alcool Narconon, poichè è l’unico attualmente conosciuto per ripulire l’organismo, in modo naturale, dai residui di droga e alcool che si sono accumulati nel corso del tempo.
Si tratta di un esatto regime di attività fisica, reintegrazione vitaminica e sudorazione indotta in specifiche saune, da svolgere sotto stretto controllo medico, che consentono la completa eliminazione di tutte le tossine di droga, alcool e altre sostanze nocive, che si sono depositate nei tessuti adiposi a seguito di ogni singola assunzione e che, col passare del tempo, contribuiscono a rafforzare quel legame che impedisce ad una persona di risolvere il proprio problema di tossicodipendenza o alcolismo.
Il risultato finale di questo percorso sarà quello di avere un corpo perfettamente pulito da qualsiasi impurità e una mente molto più lucida e recettiva. - Terza Fase – Soluzione delle Cause della Dipendenza
Dopo aver risolto la componente fisica della dipendenza da droga e alcool, la persona va a mettersi a confronto con tutto ciò che l’ha spinta ad iniziare a fare uso di droga o alcool, individuando e risolvendo in modo efficace, tutti i disagi che sono alla base dell’uso di determinate sostanze.
Così facendo, la persona avrà modo di recuperare quel senso di autostima e di fiducia nelle proprie capacità, grazie a cui poter affrontare le difficoltà della vita in modo propositivo.
Oltre a questo, nel corso di questa fase la persona svolge una serie di specifici corsi di riabilitazione basati sull’etica e la responsabilità che le permetteranno di riscoprire tutti quei valori morali che erano stati messi da parte a causa dell’uso di droga o alcool.
In tal modo, la persona andrà a cambiare il proprio atteggiamento nei confronti della vita e inizierà a condurre un’esistenza volta al conseguimento di nuovi obiettivi, finalizzati alla propria e altrui sopravvivenza.
Le persone che terminano il programma di disintossicazione da droga e alcool, usciranno dalla Comunità di Recupero Tossicodipendenti Narconon Il Gabbiano perfettamente in grado di gestire la propria vita e condurre un’esistenza sana, onesta e felice.