Come Convincere un Alcolista a Smettere

Come Convincere un Alcolista a SmettereConoscere come convincere un alcolista a smettere di bere potrebbe essere una sfida complessa, poiché spesso chi ha un problema di questo tipo fa fatica a chiedere aiuto.

Di seguito però vi sono alcuni suggerimenti su come affrontare questa situazione e far accettare al tuo caro un aiuto.

Innanzitutto è necessario mostrare all’alcolista che ti interessa il suo benessere. Parla con l’alcolista in modo aperto e rispettoso evitando di giudicarlo o criticarlo. Esprimi le tue preoccupazioni per la sua salute in modo calmo e sincero, spiegando come il suo consumo di alcol influenza tutte le aree della sua vita.

Sarebbe anche utile condividere informazioni accurate sulle conseguenze dell’abuso di alcol sulla salute fisica, mentale, relazionale e lavorativa. Puoi utilizzare storie di recupero positive o dati statistici per evidenziare i benefici di smettere di bere o di chi si è fatto aiutare ed ha risolto il problema.

Incoraggia l’alcolista a prendere il controllo della sua vita e delle sue decisioni. Fai capire che la scelta di smettere di bere è una decisione personale e potente che può portare a un miglioramento complessivo del suo benessere e di quello di tutta la famiglia.

Parla dell’impatto dell’abuso di alcol sulle relazioni familiari, amicali e lavorative. Condividi le tue preoccupazioni riguardo ai cambiamenti negativi nelle relazioni e nella qualità della vita a causa dell’abuso di alcol.

Nel caso in cui hai già provato tutto ciò o anche altro e non hai ottenuto quanto sperato, allora la cosa corretta da fare è quella di non perdere altro tempo e chiedere assistenza da professionisti nel settore del recupero dell’alcolismo.

  • Come Convincere un Alcolista a Smettere?
  • Vuoi Aiutarlo ad Uscire dall’Alcolismo?

Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni,  sanno come parlare con una persona alcolista e come superare le obiezioni che potrebbe avanzare pur di rimandare il momento di entrare in comunità.  Se necessario, sono anche disponibili ad affiancare i familiari direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincerla ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice e libera dalla droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema